GooglePlus: unire una pagina Business e una Local

GooglePlus ha attivato la nuova funzione che permette di unire una pagina Business e una Local.

In principio le pagine GooglePlus Local (es: Pasticceria Mauro Srl di Alessandria) erano ben distinte dalle attività con altra identificazione e dunque non locali (es: Microsoft). Da qualche tempo a questa parte Google permette di unificare due pagine o di trasformare una pagina GooglePlus non-Local in una pagina Local.

GooglePlus Business

Dunque se avete…

  • una pagina Business,
  • una pagina aziendale non locale,
  • due pagine aziendali (una Local ed una Business),
  • se avete una pagina Business e volete abbinarla ad una localizzazione su Google Maps,
  • se volete che i vostri clienti visualizzino su GooglePlus anche la posizione geografica su Maps,

potete attivare questa procedura per creare una pagina GooglePlus Business abbinata a Google Maps.

Abbinare GooglePlus a GoogleMaps è molto importate visti le moltissime applicazioni che Goolge fornisce oggi e che G+ intreccia, unisce, consolida e consente ai clienti di visualizzare.

GooglePlus Business

Unire una pagina G+ Business e una G+ Local.

Questa è la procedura step-by-step. Seguitela e avrete raggiunto il vostro scopo.

  1.  Accedete a GooglePlus con l’account che possiede la pagina Business
  2. Create una nuova pagina (Profilo > Pagine > Crea la tua Pagina)
  3. Verificate la pagina appena creata tramite Telefonata o Cartolina. Una volta verificate avrete una spunta che ne certifica l’autorevolezza accanto al nome della pagina.
  4. Inserite la posizione dell’attività della pagina Locals su Maps.
  5. Una volta verificata la pagina Local,andate sul profilo di questa pagina e cliccate su Impostazioni
  6. Scorrete verso il basso e cercate Profilo: in questa sezione è presente la notifica Questa pagina è collegata a Google Maps.
  7. Sotto alla notifica c’è il pulsante Collega una pagina diversa: cliccatelo!
  8. Si aprirà una finestrella. Nella parte bassa è presente la voce Sarà collegato a questa pagina: cliccate e scegliete la pagina Business a cui volete abbinare la pagina Local.
  9. Cliccate Avanti e avrete unito le pagine.
  10. Dovete eliminare la vecchia pagina Local ora non più utile. Andate su Profilo > Pagine e cercate la pagina local da eliminare. E’ semplice perchè il suo nome è preceduto da Backup.
  11. Apritela e andate su Impostazioni e scorrete fino in fondo: troverete Elimina pagina.

Spero di aver inserito tutti gli step senza dimenticarne alcuno. Tenete presente che Google sta apportando continuamente modifiche a Plus e questo fa si che alcune voci possano differire da quelle che ho indicato. Se così fosse segnalatemelo qui sotto!

Se vi è stato utile ditemelo con un +1 qui sotto o sulla destra. Grazie!

5 comments

  • Francesco

    Ma la pagina Locale non ha in più la funzione adwords rispetto alla business?
    Per quanto riguarda le recensioni non è meglio tenere la pagina la local?
    Inoltre…perchè tenere la business se la local permette di pubblicare contenuti nella stessa identica maniera? 😀

    • Ciao Francesco! Scusami ma a causa di un errore nelle notifiche sul mio blog molti commenti non mi sono stati segnalati. Per questo errore di configurazione non ho risposto a molti e sto cercando di recuperare.
      Le pagine local e business hanno scopi differenti. Se hai un’attività locale come una pizzeria o uno studio legale è utile sfruttare la pagina Local, ma se sei una multinazionale (la Ferrero) o se hai un’azienda che opera su un’area non definita (un’emittente radiofonica, un giornale) o se sei un blogger è preferibile una pagina Business. Vi sono altri motivi per scegliere una o l’altra soluzione. Ovviamente entrambe permettono di pubblicare gli stessi contenuti ma la differenza è nella presenza nei risultati di ricerca su Google. In linea di massima un’impresa locale con pagina Local sarà visualizzata da Google solo nell’area dove può fornire servizi (es.: Pasticceria a Milano) mentre una pagina Business non ha questo genere di limiti ma sarà visualizzata sulla base dei contenuti (però qui si apre un capitolo enorme perchè Google sta cambiando le strategie).
      Perdona ancora il ritardo della mia risposta!

  • Anna

    Ciao, in Impostazioni>Profilo io non riesco a trovare la voce per collegare le pagine. E’ cambiato nel frattempo qualcosa?

    • Ciao Anna! Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Non è cambiato nulla.
      Il pulsante “Collega una pagina diversa” lo trovi nella pagina Business e da qui cerchi la pagina local a cui collegarti. Ho effettuato queste operazioni ancora pochi giorni fa e tutto è come indicato nella guida che ho riportato sopra.

  • Ciao,

    confermo in impostazioni / profilo non è presente la voce cui fai riferimento. Probabile sia cambiato qualcosa? Nel caso in cui sia abbia sia la pagina Local che quella My Business è possibile unirle? Come?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *